kangensuperteam

Rallentare L'invecchiamento

record 114 anni


Per capire se è possibile rallentare l'invecchiamento, bisogna avere le idee chiare sul cosidetto 'bilancio idrico organico', nell'articolo precedente si era parlato di liquido intracellulare; dei circa 40 litri del liquido corporeo totale di un individuo adulto di 70 kg - 25 l. si trovano all'interno dei 75 bilioni di cellule dell'organismo questo è chiamato liquido intracellulare.

Altri 15 litri riferendoci sempre ad un individuo adulto di 70 kg si trovano all'esterno delle cellule, in costante rapporto di scambio tra loro, questo è il liquido exstracellulare, può essere distinto in liquido interstiziale, plasma, liquido cerebrospinale, liquido introculare, gastrointestinale e liquidi degli spazi virtuali.

Il potassio è il principale catione dentro le cellule mentre il sodio e importante fuori dalle cellule,questo meccanismo si chiama pompa sodio -potassio. Il fosfato è il principale anione intracellulare sostituito dal cloruro a livello exstracellulare.

Entrate ed uscite dell'acqua. E' controllato da complicati meccanismi che determinano il giusto equilibrio

Entrata giornaliera di acqua, la maggior parte dell'acqua che entra giornalmente nell'organismo è quella assunta oralmente,per circa 2/3 come acqua semplice (l'importanza di una buona acqua) o sotto forma di altre bevante, e per il resto come acqua contenuta negli alimenti. Una piccola quantità (150-250 ml giornaliere) è ottenuta per sintesi dalle ossidazioni dell'idrogeno delle sostanze metabolizzate,normalmente la quantità d'acqua che entra ogni giorno nell'organismo si aggira intorno a 2300 ml che diventa "acqua biologica" per effetto del rene.

Quando si verifica uno squilibrio del bilancio idrico(ritenzione-rilascio) e il conseguente accumulo anormale di acqua negli spazi extracellulari che è in grado di distanziare le cellule tra loro provocando gonfiori diffusi e disturbi circolatori si definisce RITENZIONE IDRICA.

Quali sono alcune possibili cause della ritenzione idrica?Sovraccarico tossinico(se non sono correttamente eliminate, le tossine si accumulano nei tessuti richiamando acqua e generando un'infiammazione).

A questo punto è importante capire come eliminare le tossine acide dal corpo,BEVENDO 5 BICCHIERI DI ACQUA ALCALINA giornalmente si ridurranno gradualmente le tossine del corpo e anche l'acidità, rallentanto l'invecchiamento.

Questa è la strategia più importante; ma ci sono altre tecniche che possono aiutarci, ad esempio l'esercizio fisico, bagni caldi, sauna massaggio, digiuno, ecc.ci sono altre possibili cause della ritenzione idrica, obesità, sedentarietà, effetti collaterali di terapie farmacologiche(contraccettivi orali cortisone, farmaci per il cuore,ipotensivi etc.), fattori ormonali anche ciclici, squilibri minerali, intolleranze alimentari, scarsa assunzione di liquidi, predisposizione biotipologica, le cause di ritenzione non sono secondarie a patologie gravi.

Tra le cause più diffuse viè l'assunzione della pillola anticongezionale,è uno dei più frequenti e fastidiosi disturbi provocati dall'assunzione di estroprogestinici(la pillola),è importante ricordare che (la pillola ) ostacola l'assimilazione delle vitamine E è C e particolarmente dello zinco tra i minerali;"brucia" letteralmente la vitamina B6, e come se ciò non bastasse, causa un notevole stress ossidativo. Ma della ritenzione idrica e cellulite potremmo parlarne nel prossimo articolo:
fisiologico.